Home » Itinerari » Visitare i Sassi di Matera in un giorno

Visitare i Sassi di Matera in un giorno

Cosa vedere a Matera in un giorno?

Alcune curiosità sui Sassi di Matera

Non tutti sanno che quelli che sono comunemente chiamati e conosciuti come Sassi di Matera in realtà sono il centro storico dell’omonimo comune della Basilicata, Capitale della Cultura 2019.

Entrati a far parte del patrimonio UNESCO nel 1993, i Sassi di Matera sono stati definiti un vero e proprio paesaggio culturale.

L’espressione “Sassi” indica due grandi quartieri che insieme alla “Civita” e al “Piano” costituiscono il centro cittadino: ecco perché si usa parlarne al plurale.Il “Sasso Barisano” guarda verso nord-ovest e in esso sono custoditi innumerevoli fregi e portali scolpiti.

Il “Sasso Caveato” è probabilmente così chiamato perché ricorda quell’area dei teatri denominata appunto Cavea con le grotte-case che hanno la tipica e nota disposizione a gradoni.

Se siete in vacanza in Basilicata o nelle vicinanze, un giro ai Sassi di Matera è d’obbligo visto che si tratta a tutti gli effetti di un luogo incantato che lascia la sensazione di essere fuori dal mondo e di vivere in un’altra epoca.

Questa terra è talmente suggestiva da essersi meritata l’appellativo di “Seconda Betlemme” e nei secoli ha conquistato molti scrittori, artisti e registi come Mel Gibson che qui ha girato “La passione di Cristo”.

Oltre a questo film di successo, a Matera sono state ambientate tante altre pellicole nazionali e internazionali: Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi, Ben-Hur di Timur Bekmambetov sono solo alcune delle più celebri pellicole girate all’interno del suggestivo scenario dei Sassi.

Data la superficie non particolarmente estesa, la città di Matera può essere visitata anche nell’arco di un solo giorno.

Vediamo dunque cosa vedere a Matera in un giorno con questo itinerario e programma per visitare i Sassi in un’unica giornata.

Visitare i Sassi di Matera: itinerario di un giorno

Programma della mattina

Iniziamo il giro di Matera in un giorno dalla storica “Casa Grotta” di Vico Solitario, nel Sasso Caveoso.

Qui ci caliamo immediatamente nell’atmosfera di una tipica casa contadina anni ’50.

Il fascino di Casa Grotta è alimentato anche dal fatto che al suo interno sono ancora conservati i mobili tipici dell’epoca, quindi basterà stare ad occhi aperti e guardare i dettagli che vi circondano per immaginare uno stralcio di giornata di chi ha abitato in quella dimora.

Usciti dalla Casa Grotta ci dirigiamo verso le “Chiese Rupestri”. Queste sono numerose e dislocate per tutta la città, quindi per farsi un’idea sarà sufficiente visitarne un paio tra quelle più vicine al luogo appena lasciato.

Le chiese rupestri vennero scavate durante l’Alto Medioevo nella roccia (composta prevalentemente da tufo) dai monaci, infatti frequentemente al loro interno sono ospitate e custodite delle cripte.

Alcune di queste chiese sono:

  • Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci;
  • Santa Maria de Idris;
  • Santa Lucia delle Malve;
  • Cripta del Peccato Originale;
  • San Pietro Barisano;
  • Santa Barbara;
  • Madonna delle Vergini.

Queste come tante altre fanno parte del Parco delle Chiese Rupestri del Materano e sono sparse in circa 800 ettari tra il Comune di Matera e quello di Montescaglioso.

Proseguendo il nostro itinerario giornaliero non si possono non menzionare le meraviglie custodite nel sottosuolo della città, motivo per cui è caldamente consigliata la visita di “Matera Sotterranea”.

Al suo interno è stato scoperto “il Palombaro”, un sistema sotterraneo destinato alla raccolta di acqua piovana, simile a una moderna cisterna. Nelle vicinanze della cisterna si trovano delle aree e delle stanze piuttosto antiche.

Per comprenderne valore e significato della Matera Sotterranea potrete farvi accompagnare nella visita da una guida che con la sua esperienza saprà spiegarvi il significato di ciò che vi circonda, arricchendo la vostra visita alla Città dei Sassi.

I Sassi di Matera in un giorno: pausa pranzo

Quando lo stomaco brontola

Prima di procedere alla nostra visita dei Sassi di Matera in un giorno forse è il caso di fare una pausa sia per riposarsi dalla stanchezza sia per deliziare il palato con qualche prelibatezza tipica del luogo.

In fondo non potrete dire di apprezzare e conoscere davvero un posto se non vi siete presi il tempo di assaggiare qualche piatto della tradizione.

La cittadina pullula di locali tipici come ristoranti o trattorie dove si possono degustare ottimi piatti locali come ad esempio:

  • Pasta con i broccoli;
  • Cardi “cacio e ‘ov” (uovo);
  • La tradizionale zuppa di legumi detta “crapiata”;
  • Le orecchiette alla materana;
  • Il tipico pane materano cotto con le rape

e altre delizie tipiche del posto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La crapiata: zuppa di legumi e grano della tradizione Materana.???? . . Conoscete questo piatto? Si tratta di una ricetta secolare, legata alla tradizione contadina???? poiché era doveroso per i contadini materani festeggiare la fine del raccolto. Inoltre questa calda, sana e sostanziosa zuppa rappresenta un piatto confortante in queste giornate invernali❄️. . . I legumi presenti sono: Ceci, ceci neri, lenticchie, fagioli, piselli, fave e cicerchie. Altri ingredienti: Grano.???? Patate????, sedano, cipolla, carote???? e pomodori????. Alloro. . . I protagonisti indiscussi sono i legumi che presentano notevoli proprietà nutrizionali, sono una valida fonte proteica (proteine a medio valore biologico) quando associati ad un cereale quale in questo caso l’orzo si ha un profilo amminoacidico completo. Perciò la crapiata di Matera è un ottimo esempio di abbinamento tra legumi e cereali❗️. Inoltre i legumi rappresentano un’importante fonte di energia poiché contengono (in base alla tipologia, chi più chi meno) carboidrati, mentre sono generalmente poveri di grassi. Sono ricchi di vitamine e sali minerali ed infine l’alta concentrazione di fibre permette di stimolare il senso di sazietà e prevenire la stitichezza. . . Qualcuno di voi è di Matera? . . #matera#crapiata#delicious#proteine#lowcarb#likeforlikes#followers#dimagrire#eatclean#nutrizione#alimentazionesana#dieta#dietitian#eatingshow#eat#foodporn#foodphotography#healthyfood#absworkout#homemade#light#lowfatdiet#fitnotfat#caloriecounting#alynutrizione

Un post condiviso da ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE (@aly_nutrizione) in data:

Matera in un giorno, programma del pomeriggio

Proseguiamo alla scoperta di Matera: zaino in spalla e si va!

Dedichiamo il resto della giornata alla visita dell’attrazione principale: i “Sassi di Matera”, questo intricato insieme di case, viottoli, chiese e caverne che hanno ospitato e dato i natali a persone sin dall’era del Neolitico.

Un’importante avvertenza prima di avventurarsi alla scoperta di questo suggestivo scenario: scarpe comode e acqua sono i due alleati fondamentali soprattutto se decidete di visitare la città nel pieno della stagione estiva.

A Matera è ospitato anche il bellissimo Castello Tramontano situato sulla collina di Lapillo a troneggiare sui Sassi, che merita sicuramente una visita.

A questo punto ci dirigiamo alla visita della cattedrale della città, dedicata alla Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio. Si trova nel punto più alto della città e risale al XII secolo: un perfetto esempio dello stile romanico.

Custoditi al suo interno un affresco bizantino e le spoglie di San Giovanni da Matera.


Alla fine di questo tour siamo consapevoli di avervi dato solo alcune informazioni essenziali per partire alla scoperta di questa bellissima destinazione.

È nostra precisa intenzione limitarci a farvi venire l’acquolina in bocca perché siamo convinti che la magia unica dei Sassi si scopra principalmente vivendola!

 

E se un giorno di visita ai Sassi di Matera non bastasse?

Dove dormire a Matera

Se la sera siete troppo stanchi per ripartire o se semplicemente avete deciso di trascorrere qualche altro giorno in questo splendido luogo non avrete problemi a trovare un luogo accogliente dove pernottare.

Vi basterà cercare la struttura migliore nella nostra pagina Dove Dormire in Basilicata per trovare tutte le informazioni che desiderate

Potrebbero Interessarti:

Send this to a friend