Cosa Vedere al Lago di Pietra del Pertusillo in Basilicata
Il Lago di Pietra del Pertusillo è un lago artificiale situato tra i comuni di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso in provincia di Potenza in Basilicata.
Il lago è stato costruito tra il 1957 e il 1962 come sbarramento del fiume Agri e occupa la parte del letto di un antico lago risalente al periodo Pleistocenico, compreso tra 2,58 milioni di anni fa e 11.700 anni fa.
Questo invaso artificiale è il secondo sbarramento incontrato dal fiume Agri dopo la diga di Marsico Nuovo (Potenza). Nel bacino confluiscono sia il fiume Agri, dopo aver ricevuto le acque del Torrente Sciaura nelle vicinanze della Chiesetta di San Laviero a Grumento Nova, che il fiume Maglie nell’area di Bosco Maglie, un rigoglioso bosco che scende fino alle rive del lago e che è situato a pochi passi dal Parco Archeologico di Grumentum.
La diga del Lago di Pietra del Pertusillo rappresenta la porta di accesso all’alta Val d’Agri, provenendo dallo Ionio.
Si trova infatti in uno splendido scenario naturalistico nel cuore della Val d’Agri, che rientra nelle zone protette del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
La Val d’Agri infatti è una pianura dall’atmosfera magica, in cui i colori della terra, della luce e delle acque si fondono in una cornice unica nel suo genere. Tra boschi, pascoli verdi e fiumi che sgorgano da antiche sorgenti si può godere di una serena tranquillità fatta di pace e silenzio.
La diga ha un’altezza di 90 metri e si trova nei pressi della località “Pietra del Pertusillo” a Montemurro, chiamata così perché in questa zona il fiume scorreva tra due rocce come se ci fosse stato un pertugio.
In questo incantevole contesto si trova il Lago di Pietra del Pertusillo, un’oasi dall’ammaliante stupore naturalistico. La sua particolare forma articolata e strutturata in diversi rami laterali fa sì che l’aspetto di questo invaso sia particolarmente “naturalizzato” nel contesto dell’ambiente circostante e ben integrato al paesaggio.
Lago di Pietra del Pertusillo: Dove si trova
Il Lago del Pertusillo è situato nella località montemurrese “Pietra del Pertusillo”.
Il lago si trova a 532 metri di altitudine sul livello del mare, occupa una superficie di 75 chilometri quadrati e ha una capacità fino a 155 milioni di metri cubi d’acqua destinati sia per l’irrigazione di oltre 35.000 ettari di terreno tra Basilicata e Puglia, per lo sfruttamento dell’energia idroelettrica e come acqua potabile.
Il paesaggio che circonda il lago è un susseguirsi di boschi che scendono fino alle sue sponde e alcuni alberi a volte risultano anche parzialmente sommersi dall’acqua.
La diga è uno dei punti di partenza dell’Acquedotto Pugliese e ha uno sbarramento ad arco gravità lungo 380 metri e alto 95 metri.
Lago di Pietra del Pertusillo: Flora e Fauna
Nonostante l’impatto ambientale della diga, il Lago del Pertusillo ha dato vita a un ricco e complesso ecosistema di flora e fauna e viene fatta a un’attenta opera di preservazione e tutela delle diverse specie che lo popolano.
La cura e il rispetto dell’habitat naturale infatti hanno permesso a varie specie animali e vegetali di inserirsi in questo contesto naturalistico di inestimabile valore.
Il Lago di Pietra del Pertusillo fa anche parte del sistema di aree protette Natura 2000 della Regione Basilicata, composto da diverse aree SIC (Siti di Interesse Comunitario) e ZPS (Zone a Protezione Speciale) che hanno l’obiettivo di tutelare habitat e specie animali e vegetali di particolare pregio e interesse.
La flora è costituita da una fitta vegetazione boschiva con alberi di cerro, faggio, castagno, pioppo, acero montano. Tra gli arbusti ritroviamo la rosa selvatica e il biancospino.
La fauna è caratterizzata da mammiferi quali donnole, volpi, ghiri, faine, ricci e alcune specie in via di estinzione come il moscardino e il gatto selvatico.
Fra gli uccelli che popolano l’ambiente lacustre abbiamo germani reali, svasso maggiore, moriglioni, folaga e cannaiola. Tra le specie protette figurano diverse esemplari stanziali e migratori rari come il nibbio reale, il falco pecchiaiolo, il gufo, la folaga, lo sparviero, il moriglione, il picchio rosso, l’upupa e il corvo imperiale.
Nei tratti più isolati del lago è possibile avvistare anche l’airone cenerino.
La sostanziale assenza di fenomeni di inquinamento delle acque ha consentito la proliferazione di diversi esemplari di fauna ittica come per esempio trote, anguille, cavedani, boccaloni e carpe.
Tra le specie rare abbiamo la lontra e la salamandra dagli occhiali. Non è raro di incontrare durante le migrazioni la cicogna bianca e la cicogna nera, la cui nidificazione nel Parco è di particolare interesse dal momento che in Italia nidificano meno di 15 coppie.
Lago di Pietra del Pertusillo: Cosa Fare
Molte sono le cose da fare durante una visita al Lago di Pietra del Pertusillo in Basilicata.
Lungo le sue sponde è possibile fare lunghe passeggiate per ammirarne le varie bellezze.
Gli appassionati di ciclismo possono girare liberamente in bicicletta o mountain bike lungo i vari percorsi.
In alcuni punti del lago è possibile anche fare birdwatching, cioè osservare lo spettacolo degli uccelli liberi in natura.
Chi ama la pesca sportiva e il ledgering (o la pesca all’inglese) può certamente dedicarsi al suo sport preferito grazie all’ambiente particolarmente favorevole per via dei fondali variegati, che in alcune zone digradano gradualmente e in altre sono più ripidi, e le sponde ben curate.
Il lago è utilizzato anche per il canottaggio, infatti qui si svolgono spesso gare nazionali che coinvolgono tanti professionisti e amanti di questo sport.
Un’attività molto emozionante da praticare sul lago è la bici d’acqua.
Il Lago di Pietra del Pertusillo è anche una tappa obbligata nel ferragosto della Val d’Agri. Infatti nell’area picnic è possibile sedersi ai tavoli del chiosco bar, riposarsi o divertirsi nel “Parco Avventura”.
Altre attività da fare al Lago del Pertusillo sono l’escursionismo e il trekking.
Vi aspettiamo in Basilicata per scoprire questa e tante altre bellezze naturalistiche!