Comprare casa a Potenza è una scelta importante per molti. Potrebbe essere utile acquistare un immobile nel capoluogo della Basilicata per trasferirsi in questa città oppure la scelta potrebbe essere ideale per chi vuole portare avanti un investimento immobiliare in una zona che si può considerare in crescita. Ma quali sono i quartieri su cui si deve puntare di più? I prezzi, anche a seconda della zona di Potenza, possono variare.
L’andamento dei prezzi per acquistare una casa a Potenza
Esaminiamo innanzitutto l’andamento dei prezzi per acquistare una casa a Potenza. Si può trovare la lista aggiornata di appartamenti in vendita a Potenza su ImmobiliOvunque. Questo sito mette al centro il ruolo delle agenzie immobiliari, per rendere più semplice l’incontro tra la domanda e l’offerta. È una piattaforma che mette a disposizione software gestionali avanzati per rendere efficiente il servizio dell’intermediazione immobiliare.
I prezzi delle case a Potenza possono cambiare in base a differenti fattori, come, per esempio, la posizione della casa, le sue dimensioni, lo stato in cui si trova l’abitazione e la presenza di caratteristiche aggiuntive, come il giardino, il terrazzo e il garage. In linea generale i prezzi in città possono andare da un minimo di circa 1.000 euro ad un massimo di circa 2.000 euro al metro quadro. Ma ecco qual è la situazione specifica quartiere per quartiere.
I quartieri più richiesti per le case a Potenza
Il centro storico rappresenta il cuore della città, con la sua grande ricchezza di storia e cultura. Si possono trovare edifici antichi. I prezzi sono più alti, anche perché gli immobili nel centro storico si trovano vicino a servizi e attività commerciali.
Il rione Lucania è conosciuto per essere un’area residenziale. Qui si può godere di una certa tranquillità e di spazi verdi. Sono soprattutto le famiglie che vogliono trasferirsi in questo quartiere con prezzi in media accessibili.
La via Pretoria è una delle vie principali della città. Qui gli immobili sono molto richiesti per la posizione centrale e perché è facile accedere a negozi, uffici e ristoranti. I prezzi sono più alti, data l’ampia richiesta.
Il quartiere di Santa Maria, che è noto soprattutto perché offre una vista panoramica sulla città, presenta diverse soluzioni abitative che possono adattarsi a qualsiasi budget.
Le tendenze del mercato immobiliare a Potenza
Nel corso del tempo il mercato immobiliare a Potenza si è distinto per una tendenza alla stabilizzazione. Ci sono gli acquirenti locali che hanno interesse a comprare casa, anche se l’interesse si apre anche ad acquirenti che provengono da altre città.
Le case a Potenza sono desiderate per la qualità della vita e per le opportunità di investimento. Tutto ciò è possibile perché i prezzi sono ancora accessibili, specialmente se vengono confrontati con le grandi città italiane. C’è un interesse particolare per le aree meno densamente popolate, dove, per esempio, si può lavorare da remoto.
Quali sono le opportunità di investimento a Potenza
Potenza per gli investitori immobiliari mette a disposizione diverse opportunità particolarmente interessanti. Per esempio, un settore in cui ci si può espandere è quello degli affitti, a breve e a lungo termine. La domanda delle locazioni è sostenuta dalla presenza in città dell’Università degli Studi della Basilicata.
Molti sono i professionisti e le famiglie che cercano un ambiente come quello di Potenza di vita di qualità. Per questo l’acquisto di immobili da mettere a reddito appare come una scelta redditizia. Se poi si considerano i vari progetti di riqualificazione urbana e di sviluppo immobiliare, la città diventa ancora più attraente per i residenti e per gli investitori. Questi progetti comprendono la creazione di nuove aree verdi, lo sviluppo di infrastrutture e la riqualificazione di quartieri storici.